Giorno di Natale, divano: ho rivisto “Ricordati di me”, film che ho guardato al cinema a 20 anni, nel 2003. Avevo più o meno l’età dei figli, adesso ho più o meno quella dei genitori. Ricordo perfettamente cosa pensavo dei personaggi della famiglia Ristuccia all’epoca.
Carlo e Giulia, Fabrizio Bentivoglio e Laura Morante
2003
Tanto per cominciare, due vecchi.
Lui durante tutto il film ha lo sguardo F4 - basito - oppure da labrador con un biscotto davanti, e il biscotto è la sua amante Alessia, interpretata da Monica Bellucci. Amante, poi! Possibile che alla loro età siano ancora interessati al sesso? Ha una moglie così bella (per la sua età) e si guarda ancora in giro il nonno?
Che scena orribile e degradante. Dovrebbero essere un riferimento per i due figli e invece si lasciano andare a rimpianti, complessi e sognano ancora un riscatto tardivo. Lo scrittore mancato, l’attrice mancata. Ma andate a lavorare.
2024
Tanto per cominciare: hanno qualche anno più di me. Come fanno ad avere dei figli al liceo? Abitano in Via Gorizia a Roma, non in Etiopia. Non mi ero mai accorta di quanto fosse inverosimile. Che bella casa, non riesco a capire se ha due bagni. Quanto andrà al mq? Non giocano a padel, no, hanno delle vere passioni, scrivono, recitano. Che cosa meravigliosa. Sono così giovani e hanno paura che sia troppo tardi? Ma Donatella Di Pietrantonio ha pubblicato il suo primo libro a 50 anni e ha vinto lo Strega! Carlo, Giulia, avete tutto il tempo del mondo. Abbiamo tutto il tempo del mondo. Certo, Carlo tradisce la moglie con Alessia…ma Alessia è Monica Bellucci, porco cazzo. Ma io non lo considererei nemmeno un tradimento, io ne andrei fiera.
Valentina e Paolo, Nicoletta Romanoff e Silvio Muccino
2003
Paolo è un ragazzo così sensibile, puro, simpatico. Vorrei un fidanzato così. Che senso di protezione, che grandi cose farà da grande. Valentina è bellissima. Che addominali. Centrata, coraggiosa, sa quello che vuole, ma perché non sono così? Non sono nemmeno lontanamente così figa, non mi avvicino nemmeno alla sua amica bruna che la guarda in tv mangiando gelato e rosicando. La scena del provino è indimenticabile. Taricone che la guarda, Enrico Silvestrin. Chissà come sarà davvero quel mondo.
2024
Valentina girava per la casa con i pattini rischiando di rigare il parquet? Ma questo è un film di fantascienza.
Mi sento molto vicina all’autrice che fai i provini che risponde “Se vabbè” quando sente “Le brave ragazze vanno in paradiso, io voglio andare dappertutto.”A me una volta durante un provino è stato detto: “Io ho tanti pregi, ma non tutti sono evidenti subito.” E poi un cenno con la mano al cavallo dei pantaloni in risposta alla domanda: “Tipo quali?”
Ma chi cazzo lo ha mai visto un amico del regista come Taricone? Gli amici del regista in genere sono dei montatori di Fiano Romano il cui arrivo è predetto dall’odore di ascella. La tv è morta, oggi Valentina ballerebbe su TikTok.
P.S. Alì Babà. Pessimo nome per un programma tv: è appropriazione culturale.